Get Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca PDF

By AA.VV.

Show description

Read or Download Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca PDF

Similar italian_1 books

Massimo De Leonardis's Storia dei trattati e politica internazionale PDF

Il corso di Storia dei trattati e politica internazionale della Laurea magistrale in Politiche Europee ed Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore tratta tre aspetti. 1) Fonti e metodologia della disciplina, nascita e sviluppo della diplomazia permanente e della carriera diplomatica.

Extra resources for Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca

Example text

5. Caucaso-Atene, Atene-Egitto: viaggi di frontiera La paideia, come dicevamo, marca la differenza non solo fra civili e incivili, ma anche fra Greci e barbari, ossia tutti quei popoli che non parlavano la lingua greca, e dunque producevano suoni apparente­ mente confusi e incomprensibili (questa l'etimologia di «barbaro » : colui che balbetta, che dice « bar-bar >>) . Questa demarcazione appare evidente proprio nei nostri sei concetti-chiave di civiltà greca. Civiltà 37 Erodoto si sofferma sulla figura di Anacarsi, un leggendario saggio del secolo a.

Diciamo « mito », « politica» , « musica», « filosofia»: tutte parole greche, ma cosa vogliono dire dopo secoli di usi disparati? Cosa c'è dentro alla tomba europea in cui sono calate? Quanta ricchezza, quanta diversità, quanta vita? Così, se non vogliamo occuparci solo di fossili pietrificati o di << lingue dei morti », tornare ai Greci sarà piut­ tosto un'archeologia interiore, una ventriloqua tecnica di straniamen­ to, un'esperienza introspettiva di educazione alla complessità, all'am­ piezza di orizzonti, forse anche all'utopia , ma un'utopia che è iscritta nel nostro sangue, e aspetta di essere dissotterrata, « scongelata» e rimessa in circolo .

Non sarà mancata certo la musica, ancor'oggi ovvia e anni­ presente nel mondo greco: una «categoria implicita » che l'amico di Levi non sente neppure il bisogno di nominare. Per esplorare la « gre­ cità» di mito, musica e filosofia ci serviremo a ncora di un uomo di frontiera, antenato del Greco di Levi e per certi versi speculare allo scita Anacarsi. Il greco di frontiera è proprio l'ospite ateniese dello Scita: Solone, vissuto fra vn e VI secolo. Sono sopravvissuti della sua opera diversi frammenti poetici, che mostrano nel modo migliore la caratteristica Andrea Capra mescolanza greca di mito, musica e filosofia con impegno civico e oc­ casioni quotidiane.

Download PDF sample

Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca by AA.VV.


by Anthony
4.1

Rated 4.87 of 5 – based on 49 votes